Millefoglie di Pane Carasau: il dolce che non ti aspetti

La millefoglie. Uno dei dolci più gettonati di sempre, adatta ad ogni occasione e a tutti i gusti. Friabili strati sovrapposti l’uno sull’altro, con una croccantezza irresistibile che incontra una morbida crema. Una delizia di origine francese, conosciuta in tutta Europa come Napoleon, dal fascino tradizionale e intramontabile. I modi per personalizzare una millefoglie sono davvero tanti: gocce di cioccolato, frutti di bosco, fragole e chissà cos’altro. E se invece ti dicessimo che è possibile creare una squisita millefoglie di pane carasau? Ebbene sì, oggi scopriamo una ricetta facile, veloce e coreografica per preparare un dolce da servire all’ultimo minuto. La rivisitazione di un grande classico, con dentro un po’ di Sardegna.

Come preparare la millefoglie di pane carasau? 

Non perdiamo altro tempo e partiamo subito dagli ingredienti.

Millefoglie di Pane Carasau

Ingredienti 

Per la millefoglie

Per la crema diplomatica

Ingredienti per circa 600g

  • Panna fresca liquida 300g
  • Latte intero alta qualità 200g
  • Tuorli (circa 3) 40g
  • Zucchero 40g
  • Amido di mais (maizena) 15g
  • Gelatina in fogli 7g
  • Baccello di vaniglia ½

Preparazione

Come caramellare il Pane Carasau

Il primo step della preparazione è molto semplice. Spolvera le foglie di Pane Carasatu Tradizionale Battacone con dello zucchero a velo. Adagiale poi su una teglia e mettile in forno impostando la modalità grill. Tienile d’occhio durante la cottura ed estraile non appena si sono caramellate a dovere. Otterrai delle sfoglie ancora più croccanti e incredibilmente dorate, ovviamente in versione dolce, pronte per comporre la millefoglie.

La Crema Diplomatica

Iniziamo con un piccolo consiglio. Prima di ogni altra cosa, metti una ciotola in freezer per farla raffreddare. Fatto questo, partiamo con gli ingredienti previsti.

Metti la gelatina a mollo, in acqua fredda, in un contenitore a tua scelta. Nel frattempo, concentriamoci sulla crema pasticcera. Versa in un tegame il latte, i semi del baccello di vaniglia, accendi il fuoco e lasciala finché non raggiunge il bollore.

In un altro tegame, adagia i tuorli, l’amido di mais e lo zucchero, mescolando fino ad avere un composto omogeneo. Quando il latte bolle, versane dunque 1/3 nel composto di tuorli e mescola con cura, prima di procedere con il restante in altre due volte.

Ora, riporta il tutto sul fuoco, continuando a mescolare fino a che la crema non si sarà addensata. Una volta raggiunta la consistenza attesa, sposta il composto dal fuoco e mescola ancora con energia. L’obiettivo è farla diventare meravigliosamente lucida.

Adesso è il momento di riprendere la ciotola dal freezer, versandoci dentro la crema. Aggiungi dunque la gelatina scolata, mescolando velocemente per farla scogliere bene e, in contemporanea, raffreddare la crema. Una volta fredda, trasferiscila in frigo.

Crema pasticcera fatta, non esiste crema diplomatica senza panna, in questo caso semi montata. Procedi con cura, in modo da ottenere un risultato morbidissimo e lucido. Mi raccomando, la panna non dovrà essere montata completamente. 

A questo punto, riprendi la crema pasticcera e aggiungici un terzo della panna. Frusta bene il composto e, in altre due volte, completa l’aggiunta della panna mescolando più delicatamente.

Copri infine la ciotola con la pellicola trasparente e trasferisci la crema diplomatica in frigo prima di utilizzarla per la tua millefoglie di pane carasau.

Carasau Caramellato
Caramellare il Pane Carasau
Assemblaggio della Millefoglie di Carasau
Assemblaggio della Millefoglie di Carasau

Assemblaggio della Millefoglie di Pane Carasau

Hai già l’acquolina in bocca vero? Niente paura, dopo aver seguito ogni step dei paragrafi precedenti, ora hai tutto il necessario per assemblare una squisita millefoglie alternativa. Fatta con il croccantissimo Pane Carasatu Battacone.

Anche in questo caso, i passaggi sono molto semplici. Alterna una sfoglia di carasau caramellato con uno strato di crema e una generosa colata di cioccolato fuso. Continua la sequenza fino a raggiungere gli strati desiderati, concludendo con un ultimo tocco di zucchero a velo e altro cioccolato. Che altro, buon appetito!

Piccola variante. Come detto in apertura, in alternativa al cioccolato potrai sempre personalizzare la millefoglie con dei deliziosi frutti di bosco, magari facendoci anche una salsa per guarnire il tuo piatto.

Condividi sui social

Tabella dei Contenuti