Come visto nella Parte 1 di questa raccolta di ricette, il pane carasau è molto di più di un semplice pane di accompagnamento. Non a caso, la sua croccantezza e versatilità diventano le protagoniste indiscusse di grandi primi, deliziosi secondi e perfino dolci e contorni. Non ci credi? Dopo i 5 piatti dello scorso articolo, ecco altre 5 ricette con il pane carasau, pronte a regalare delle ottime esperienze culinarie. Abbinamenti e sapori inediti, con tutta la genuinità degli ingredienti dell’isola.
Andiamo ai fornelli, partiamo subito.
1. Pappardelle di Carasatu
Il pane carasatu, si sa, ha la straordinaria capacità di assorbire senza perdere la sua tipica compattezza. Caratteristica, questa, che apre la strada a esperienze culinarie uniche. Ad esempio, chi l’avrebbe mai detto che bagnandolo leggermente e tagliandolo a strisce, a mo’ pappardelle, si otterrebbe una prelibatezza così intrigante? Ebbene sì, procedi in questo semplice modo e condiscilo con il tuo sugo preferito. Noi ti suggeriamo le pappardelle di pane carasau con un bel sugo ai funghi porcini, dal sapore intenso ed equilibrato.
2. Ricette con il pane carasau? Ecco la Zuppa Gallurese
La Zuppa Gallurese, o Suppa Cuata, è una specialità della Gallura di origine medievale. Un piatto che unisce sapientemente il pane carasau (o il pane raffermo), il sugo di pomodoro, il pecorino e il formaggio vaccino. Il pane, bagnato nel brodo di carne (manzo, pollo e/o agnello), viene stratificato, condito con il sugo di pomodoro e il mix di formaggi, per poi essere cotto in forno. Nonostante venga chiamata zuppa, la sua consistenza non è affatto liquida. Il termine, infatti, sembra piuttosto alludere al pane che assorbe deliziosamente il brodo. Ancora oggi, la Zuppa Gallurese mantiene il suo prestigio come primo piatto per le occasioni speciali e i banchetti nuziali in Gallura.
3. Finta pizza di carasau
Fermi tutti, non è una vera e propria pizza. Il termine “pizza” è giusto per rendere l’idea.
Per il resto, tuttavia, è molto buona e semplice da preparare. Per la finta pizza di pane carasau ti basterà mettere su una teglia il pane inumidito, condendolo con olio, sale, mozzarella, pomodoro e altri ingredienti a tua scelta. Infornala per circa 10 minuti a 180°.
4. Involtini di pane carasau
La versatilità del pane carasau, una volta bagnato con acqua, brodo o latte, si presta alla creazione di involtini davvero deliziosi, perfetti sia come antipasto che come secondo. Scegli tu come farcirli al meglio. Noi ti consigliamo un ripieno fresco di formaggio spalmabile e rucola, oppure una combinazione più decisa con radicchio, noci e gorgonzola. Se poi preferisci gustarli caldi, provali con formaggio filante e prosciutto cotto. In ogni caso, sicuramente la tua creatività culinaria sarà apprezzata ad ogni morso.
5. Tiramisù con pane carasau
Una delle tantissime versioni alternative di uno dei dolci italiani più famosi al mondo: il tiramisù con pane carasau. Come farlo? Beh, molto semplice: prendi la ricetta classica e sostituisci i savoiardi con le sfoglie di pane carasau imbevute di acqua e caffè. Potrai prepararlo in una teglia, o comunque uno stampo più grande, oppure in delle coppette monoporzione, magari più comode e scenografiche in caso di ospiti.