Un’eccellenza della cucina sarda che dà vita ad un grande classico italiano. Una versione alternativa di un primo piatto tra i più famosi e imitati al mondo, che vede protagonista un sottile e gustoso pane croccante. E se ti dicessi che oggi parliamo di lasagne di pane carasau? Sì, hai capito bene.
Il pane tipico della Sardegna, che noi chiamiamo carasatu, è infatti perfetto per sostituire la pasta all’uovo in una ricetta tradizionale come quella delle lasagne, amata negli anni da grandi e piccoli. Un piatto semplice, gustoso e completo che, con questo inedito ingrediente, non può che diventare davvero inconfondibile.
Non perdiamo altro tempo, dunque, e mettiamoci ai fornelli.
Ecco la ricetta delle lasagne di pane carasau con verdure miste e prosciutto cotto.
Lasagne di Pane Carasau: la Ricetta Completa
Partiamo allora dagli ingredienti per 8 persone.
- Pane Carasatu Tradizionale Battacone versione GROSSO 200g
- Latte intero (UHT) 1l
- Burro 80g
- Farina tipo 00 80g
- Piselli surgelati 400g
- Zucchine 500g
- Melanzane 400g
- Prosciutto Cotto 100g
- Parmigiano grattugiato 150g
- Olio extra vergine d’oliva 5 cucchiai
- Alloro 1 foglia
- Aglio 1 spicchio
- Cipolla 1/2
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Noce Moscata q.b.
La Preparazione
Prima cosa da fare, in questa versione bianca delle lasagne con pane carasatu, è cuocere le verdure. Trita la cipolla, lava le zucchine e le melanzane e tagliale a cubetti grossolani. In una padella, versa l’olio EVO e aggiungi lo spicchio d’aglio intero, ben sbucciato e schiacciato. Una volta caldo, unisci la cipolla, facendola appassire per pochi minuti. Aggiungi poi anche le zucchine, le melanzane e i piselli. Insaporisci il tutto con sale, pepe e alloro, per poi coprire con un coperchio e lasciare sul fuoco per circa dieci minuti. Se lo reputi necessario, aggiungi all’occorrenza dell’acqua. A cottura terminata, togli lo spicchio d’aglio.
In parallelo, nel mentre che le verdure cuociono, è tempo di preparare la besciamella.
Scalda il latte in una casseruola alta, insaporendolo con sale e noce moscata. In un’altra pentola, scogli il burro per fare il roux, aggiungendovi la farina quando è caldo. Fatto questo, assicurati di mescolare bene e cuocere un paio di minuti, prima di togliere il composto dalla pentola e aggiungere pian piano il latte caldo, servendoti di una frusta per non creare grumi. Riporta il tutto sul fuoco e continua a mescolare la besciamella fino a che non si addensa quanto basta.
Una volta pronte le verdure e la besciamella, passiamo al nostro amato carasatu, fondamentale per assemblare il piatto. Prendi una pirofila, olia il fondo per bene, e inizia a spalmare un fondo di besciamella. Continua con uno strato di Pane Carasatu Tradizionale Battacone versione GROSSO, e poi ancora besciamella. Aggiungi uno strato di prosciutto cotto e un paio di cucchiai di verdure. Ricomincia con il pane e continua in quest’ordine finché non hai terminato tutti gli ingredienti. L’importante è che l’ultimo strato sia composto da verdure e besciamella.
Infine, dopo aver preriscaldato il forno a 180°, inforna le lasagne e cuocile per 25 minuti.
Lasagna di Carasau: Le Varianti
Come abbiamo visto, le lasagne di carasatu sono davvero semplici da fare, molto versatili e ovviamente tanto gustose. Pane a parte, per il condimento potrà bastare semplicemente ciò che hai in frigo. Del resto, oltre alla ricetta che ti abbiamo proposto, ci sono davvero un’infinità di varianti squisite.
Lasagna di pane carasatu al ragù (Ecco la ricetta completa sul nostro profilo Instagram). Il gusto tradizionale del celebre piatto italiano, per cui basta solo, un po’ come fatto con le verdure, alternare il pane con del ragù di carne, la besciamella e abbondante parmigiano grattugiato.
Per un sapore ancor più deciso, si può optare per delle lasagne di carasau con pesto alla genovese.
In questo caso, l’ideale sarebbe utilizzare del brodo vegetale, così da ottenere sapori e profumi irresistibili. Se invece preferisci rimanere su una base di verdure simile a quella proposta in questo articolo, un’ottima alternativa è condire le lasagne con crema di zucca e funghi, oppure con un composto cremoso di spinaci, besciamella e ricotta.
Ultima, ma non per gustosità, una semplice lasagna di pomodoro e besciamella. Importantissimo sarà l’aggiunta di formaggio grattugiato e, a fine cottura, qualche foglia di basilico fresco per dare sapore e colore. Il risultato sarà ovviamente delizioso.